TRENTINO ALTO ADIGE Trento Bolzano Dolomiti prenotazione albergo nel Trentino
dal 09.09.2019 10:43
N/A
[  INFO CONTATTI PRENOTAZIONE ]

  Suggerimento 636         visite 18942

trentino alto adige

Vacanza a Trento Trentino Alto Adige a due passi dalle piste da sci il Trentino Alto Adige  è la regione più settentrionale del nostro Paese; come per la Valle d'Aosta il territorio è completamente montuoso ed è contraddistinto da numerose vallate.

Le montagne più elevate sono l'Ortles (3899 metri) ed il Monte Cevedale (3764 metri), ma molti altri rilievi raggiungono quote superiori ai tremila metri. La regione è ricca di corsi d'acqua, nasce vicino al confine con Austria e Svizzera l'Adige, il secondo fiume italiano, che riceve nella regione diversi affluenti. Appartiene al Trentino la parte superiore del Lago di Garda, molti altri laghi minori costellano il territorio.

Il Trentino-Alto Adige è una delle cinque regioni a statuto speciale, con ampia autonomia per le due province di Trento (capoluogo regionale) e Bolzano. Ai vari gruppi linguistici regionali è riconosciuta la parità dei diritti e la lingua tedesca è equiparata a quella italiana, così come il ladino, parlato in alcune zone.

Il turismo, sia estivo che invernale, ha un ruolo primario nell'economia regionale; molte sono le località interessate, come quelle ubicate nelle splendide Dolomiti. L'agricoltura è sviluppata principalmente nelle valli più ampie, le colture più diffuse sono la vite e gli alberi di mele e pere; l'allevamento bovino si avvale della grande quantità di pascoli montani, ma quasi la metà del territorio è coperto da foreste, sfruttate dall'industria del legno e da quella cartaria. L'industria si è sviluppata grazie all'abbondanza di bacini idroelettrici, in particolare nei settori siderurgico, meccanico, metallurgico, alimentare, chimico e dei materiali da costruzione.

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Sito ufficiale

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. ... La pensione complementare firmata Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ...
www.regione.taa.it

Trentino: per viaggiare o soggiornare in Trentino. Turismo ...

TrentinoTis Spa società nata per promuovere telematicamente il territorio e il turismo trentino, pubblica le notizie, le manifestazioni, le offerte delle ...
www.trentino.to

Trentino-Alto Adige - Wikipedia

Il Trentino-Alto Adige (in tedesco Trentino-Südtirol e in ladino Trentin-Südtirol) è una regione dell'Italia nord-orientale di 0,9 milioni di abitanti, ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Trentino-Alto_Adige

 

 

TRENTINO ALTO ADIGE

trentino alto adige
Ritorna all'Italia
Province - Regione formata da 2 province: Bolzano, Trento
Capoluogo - Trento
Superficie - kmq 13613
Parchi Nazionali - Parco Nazionale dello Stelvio (1935)
grafico trentino alto adige


trentino alto adige Le origini del nome
Rilievi - Valichi - Coste - Isole
Paesaggio
Agricoltura - Allevamento - Pesca
Industria - Turismo
Posizione e Confine
Fiumi - Laghi
Clima
Popolazione
Comunicazioni

Le origini del nome:
Questa regione ha due nomi perché è composta da due regioni distinte: la parte meridionale è il Trentino che prende il suo nome dal capoluogo, cioè Trento, dal latino Tridentum (antico municipio) e la parte settentrionale Alto Adige, chiamata così perché è situata nel bacino del corso superiore di questo fiume. Sud Tirolo è il nome tedesco dell’Alto Adige perché fino al 1918 questa regione faceva parte del territorio austriaco del Tirolo. Successivamente la regione si chiamò Venezia Tridentina fino al 1948, anno in cui prese il nome attuale.

Rilievi - Valichi - Coste - Isole:
Imponenti catene montuose caratterizzano le zone di questa regione. A nord troviamo la catena alpina delle Alpi Atesine che comprende le Alpi Venoste e quelle Aurine (vetta d’Italia). A sud troviamo le Alpi Retiche meridionali (Adamello, Ortles , Cevedale e il gruppo del Brenta). Ad est il massiccio delle Dolomiti è costituito da un tipo di roccia biancastra ricca di magnesio e di calcio. Le vette più elevate sono la Marmolada, il Catenaccio e il Latemar. I gruppi montuosi del Pasubio e dei monti Lessini, fanno parte delle Prealpi. La Valle dell’Adige si chiama Val Venosta nella parte altoatesina e Val Lagarina nel Trentino, ed è ricca di frutteti e vigneti.

la valle di solda
La Valle di Solda

Altre valli da ricordare sono: la Val di Sole, la Val Pusteria e la Val di Non percorse dal fiume Noce, le Valli di Cembra, la Valle di Fiemme e la Val di Fassa percorse dal fiume Avisio, la Val Sugana percorsa dal Brenta e la Val Gardena.
I valichi che mettono il Trentino Alto Adige in comunicazione con l’Austria, sono il Passo di Resia, il Passo di Dobbiaco e quello del Brennero. Tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige ci sono il Passo dello Stelvio e il passo del Tonale. Il Passo Pordoi e il Passo Rolle mettono in comunicazione la Regione con il Veneto.

Paesaggio:

panorama di merano
Panorama di Merano

Il paesaggio del Trentino-Alto Adige è composto da enormi massicci montuosi con dei scintillanti ghiacciai dove tra fitte nebbie si intravedono le valli. Dai monti e dai ghiacciai, scendono abbondanti le acque che in moltissimi anni hanno solcato il territorio e scavato le montagne al punto di trasformare queste zone in meraviglie della natura. C’è spesso un panorama di frutteti e boschi di conifere, pascoli e vertiginose pareti di roccia che strapiombano per centinaia di metri; fiumi e selvaggi torrenti scrosciano tra le rocce.

Agricoltura - Allevamento - Pesca:
I principali prodotti che vengono coltivati nelle valli, sono: patate, ortaggi e alberi da frutto (ciliegi, susini e soprattutto meli). Ci sono vigneti che danno ottimi vini, alcuni dei quali molto pregiati. Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più boscose d’Italia: ci sono soprattutto larici, abeti rossi, pini silvestri e faggi.

Industria - Turismo:
Una delle maggiori ricchezze è l’abbondanza di bacini idroelettrici. Inoltre il Trentino-Alto Adige, producendo energia superiore al fabbisogno regionale, la esporta nelle altre regioni. Alcune lavorazioni artigianali, come quella del legno intagliato e del mobilio, sono tipiche nel Trentino-Alto Adige. Per evidenziare ancor di più le bellezze naturali di questa Regione, l’uomo ha contribuito costruendo tutto quello che era necessario per poterle apprezzare maggiormente: organizzazione alberghiera, rifugi alpini e numerose stazioni di villeggiatura invernali ed estive che sono le risorse di maggior ricchezza del paese. Ricordiamo alcune delle più importanti: Stelvio, Ortisei, Madonna di Campiglio, Dobbiaco, Predazzo e Canazei.

Posizione e Confine:
Questa regione è quella posta più a nord d’Italia. Il suo territorio si pone nella parte meridionale di un tratto delle Alpi orientali e racchiude il bacino montano dell’Adige. A nord confina con la Svizzera e con l’Austria dove coincidono anche i confini politici, a est confina con il Veneto, a sud con il Veneto e la Lombardia e ad ovest con la Lombardia.

Fiumi - Laghi:
Il più importante fiume del Trentino Alto Adige è l'Adige, attraversa la Regione per circa metà del suo corso, ricevendo come affluenti l’Isarco, il Rienza, il Noce e l’Avisio. Il Chiese e il Sarca sfociano sul Lago di Garda e non sono affluenti dell’Adige; inoltre il Brenta entra nel Veneto e sbocca nell’Adriatico. Il Chiese e il Sarca attraversano le Valli Giudicarie, il Brenta e la Val Sugana. Dopo il Po, l’Adige è il secondo fiume d’Italia e il terzo dopo il Tevere per superficie del bacino; inoltre, nasce dalla parte occidentale della Regione a più di 1500 m. di altezza dal Passo di Resia. Nella conca di Merano l’Adige riceve le acque del Passirio.

il lago di garda con il monte baldo sullo sfondo
Il Lago di Garda con il
Monte Baldo sullo Sfondo

Clima:
Il clima di questa Regione è molto rigido nei mesi invernali e fresco nei periodi estivi. Durante l’inverno ci sono abbondanti e frequenti nevicate, mentre in primavera e autunno piove spesso.

Popolazione:
In Trentino Alto Adige convivono due gruppi etnici che parlano due lingue diverse. Nella provincia di Trento si parla l’italiano mentre nella provincia di Bolzano di solito si parla il tedesco e proprio per questo motivo, vige il bilinguismo. La lingua tedesca, così, è ufficialmente riconosciuta ed è usata insieme a quella italiana. In alcune valli di montagna del Trentino, è diffuso il Ladino, che è una lingua che deriva dal latino ma diversa dall’italiano. Questa regione è una delle meno abitate; la montagna, soprattutto nel Trentino, tende a spopolarsi e gli abitanti si concentrano molto di più nelle vallate dove ci sono più possibilità di lavoro.

Comunicazioni:
La principale via di comunicazione è la Valle dell’Adige che dalla Pianura Padana porta in Austria e nella Germania meridionale attraverso il Brennero; è lungo questa valle che passano le principali linee ferroviarie (la Verona-Trento-Bolzano-Brennero), l’autostrada Verona Brennero e la statale Verona Brennero.

Regione Trentino-Alto Adige
Lista Province della Regione
Bolzano Trento  
Informazioni Base
Capoluogo Trento
Zona Italia Nord Orientale
Numero Comuni 339
Numero Province 2
Appunti e Curiosità
Dal ladino dolomitico al Concilio di Trento, dallo Zelten ai canederli in brodo, dal Ciclo dei Mesi alla corona di Sigismondo
Siti Web Città trentine e altoatesine
Dall'albergo Four Point Sheraton Bolzano al Ristorante al Vò, dall'Istituto Pedagogico Ladino agli Alpinisti Tridentini, dal Liceo Galilei al Circolo Euterpe
Popolazione Residente
Totale 940.016
Maschi 460.011
Femmine 480.005
Informazioni Utili
Denominazione Abitanti trentini e altoatesini
Codici
Codice Istat 04
Sigla Regione TAA
Superfice Territoriale
Kmq 13.607
Montagna 100,0%
Collina 0,0%
Pianura 0,0%
Utili Link
Mappa e Cartina
Previsioni Meteo
Guida Wiki
Forum Trentino-Alto Adige
Kub Directory Trentino-Alto Adige
Turismo Trentino-Alto Adige
Giardini trentini e altoatesini
Castelli e Fortificazioni
Notizie Regione Trentino-Alto Adige
Info Viabilità
Banche in Trentino-Alto Adige
Sito Ufficiale
Email Regione
Giunta e Consiglio
Istituzioni
Presidenti Province
Calendario Scolastico
Teatri trentini e altoatesini
Stadi di Calcio
Fiumi trentini e altoatesini
Gemellaggi Comuni
Documenti
Stemma Regione
Schede sulla Regione
Enogastronomia trentina o altoatesina, Storia, Geografia
Etimologia (origine del nome)
La prima parte del nome fu assegnata quando nacque la città di Trento, deriva quindi da tridentum (triforcazione). La seconda parte del nome si riferisce alla linea di confine che è posta nella valle dell'Adige.

 

Albergo Trentino Alto Adige Italia Alberghi in Trentino Alto Adige con prenotazione diretta online e conferma immediata
Dove dormire nel trentino Alto Adige hotel prenotabili online a prezzo scontato 
 

 

Alloggi a Trento hotels  Trova l'albergo giusto per il tuo soggiorno o la tua vacanza a Trento

 

Una vacanza in Trentino, nei migliori alberghi e hotels, rilassandosi nei centri termali, praticando sport come trekking, passeggiate o mountain bike d'estate o a due passi dalle piste da sci in inverno !! Le tue vacanze in Trentino! Relax & montagne ti aspettano.

Alloggi in Montagna prenotazioni dirette online sicure.  
 
Alpi Lombarde [115]
Alta Val d'Isarco [6]
Alta Val Venosta [3]
Alta Valsugana [14]
Alta Valtellina [84]
Altopiani di Folgaria e Lavarone [19]
Altopiano di Asiago [4]
Altopiano di Pinè [3]
Altopiano di Renon - Val Sarentino [5]
Cervinia Ski Area [24]
Cogne [7]
Corne alle Scale [8]
Courmayeur [32]
Dolomiti [347]
Gran San Bernardo [3]
Gressoney [12]
La Thuile [12]
Marmolada - Arabba [4]
Merano e dintorni [52]
Monregalese Neve
Ortles [2]
Parco Nazionale del Gran Paradiso [7]
Parco Nazionale dello Stelvio [108]
Piani di Bobbbio [1]
Pila [22]
Sella Nevea
Sella Ronda [95]
Tarvisio [4]
Val Badia [22]
Val Brembana [3]
Val Camonica [19]
Val d'Ayas [19]
Val d'Ultimo
Val di Corteno [9]
Val di Fassa [41]
Val di Non [5]
Val di Rhêmes e Valgrisenche [4]
Val di Scalve
Val di Sole [43]
Val Gardena [28]
Val Germanasca
Val Senales [2]
Val Venosta [5]
Vallagarina e Monte Baldo [40]
Valle del Po [1]
Valle dell'Adige [21]
Valle San Giacomo [7]
Valle Varaita
Valle Vermenagna [5]
Valli dell'Ossola
Valli di Tures e Aurina [13]
Valmalenco [3]
Valsassina [2]
Valsesia [4]
Valsugana orientale - Tesino
Valtellina [75]
Via Lattea Ski [38] 
Prezzo N/A
Suggerimento 636
Scade tra
111 settimane, 0 giorni
massimo1
Contatti Disponibilità Prenotazioni Sito

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >